Verifica caldaie

È importante a volte fare una verifica caldaie e soprattutto per quanto riguarda le sue funzionalità perché come sappiamo il dispositivo di riscaldamento che abbiamo in casa è uno dei più importanti: quindi dobbiamo avere la certezza che sta funzionando come deve e che non sta consumando nemmeno troppo.

Teniamo presente infatti che, nel momento in cui la caldaia ha qualche problema manifesta qualche anomalia, non solo ci crea disagio perché non possiamo riscaldarci né possiamo usare l’acqua calda per fare la doccia, ma sicuramente consumerà di più.

 Questa è una cosa che provocherà problemi dal punto di vista economico che si aggiungono agli altri di validità che ci possono essere.

 In alcuni casi quindi può entrare in blocco, oppure si possono usurare alcune delle più importanti componenti che poi sono anche molto costose nel momento in cui bisogna sostituirle.

 In ogni caso se abbiamo comprato una caldaia di alto livello di sicuro abbiamo ottimizzato l’investimento visto che ci può durare fino a 15 anni: però nel corso di questo periodo prima o poi ci ritroveremo a dover spendere soldi per sostituire per esempio il bruciatore o uno scambiatore di calore.

 Ma l’importante è che queste cose non avvengano troppo spesso o prima del tempo perché altrimenti significa spendere più soldi del dovuto, e significa anche che la caldaia non è stata gestita al meglio.

 Infatti non dobbiamo mai dimenticare che siamo in parte responsabili per quanto riguarda il funzionamento della caldaia perché dobbiamo essere bravi e puntuali a chiamare i tecnici per i controlli di manutenzione ordinaria, che sono molto importanti, e che devono essere fatti almeno una volta l’anno.

 Per fortuna da questo punto di vista abbiamo la possibilità di risparmiare per merito di centri assistenza che cercano di andare incontro al cliente in quella che è una vera e propria opera di monitoraggio della caldaia e del suo funzionamento.

 Quindi invieranno a domicilio i caldaisti specializzati che riusciranno a effettuare sia la pulizia del dispositivo, ma anche il controllo e alla fine del collaudo, Il quale è previsto tutte le volte.

 Come fare a capire se la caldaia funziona al meglio oppure no

 In alcuni casi magari è legittimo avere dei dubbi rispetto al funzionamento della caldaia, perché a un certo punto comincerà per esempio a non generale il calore che desideriamo. Può infatti succedere che abbiamo la percezione di freddo, nonostante il termometro segna una temperatura accettabile che però non trova riscontro in quello che stiamo percependo.

 Questo può essere un segnale di allarme che non dobbiamo sottovalutare, ma dobbiamo richiedere ai professionisti specializzati un controllo rispetto proprio al funzionamento della caldaia, in modo da capire se effettivamente va come dovrebbe andare rispetto a quelle che sono le caratteristiche di costruzione di produzione, ma anche rispetto alle linee guida del produttore, che possono variare in base alle aziende in questione.

 I problemi possono essere tanti e diversi tra di loro come per esempio odori strani o la caldaia che gocciola. Ma al di là di questo l’importante avere sempre a portata di mano il numero del centro assistenza per le riparazioni straordinarie della caldaia.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Assistenza Caldaie Torino  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)

Lascia un commento